Usufruire di questo servizio è molto semplice, basta registrarsi al sito ufficiale e scegliere la lavorazione desiderata (stampa da file digitale o stampa da rullino). Una volta compilato il modulo con le informazioni richieste al laboratorio come, ad esempio, il formato delle stampe si può procedere con il pagamento.
Il pagamento può essere effettuato on line tramite servizi telematici PayPal oppure inviando per iscritto i dati della propria carta di credito. Io consiglio il primo metodo, più veloce e molto più sicuro!
Una volta stampato il modulo completo di tutte le informazioni possiamo inviarlo insieme al nostro rullino all'indirizzo del laboratorio che ha sede ad Ilford, in Inghilterra. Per questo passaggio si consiglia l'utilizzo di una busta imbottita per evitare che il barilotto si danneggi durante il trasporto.
È possibile richiedere anche un CD che contiene la digitalizzazione del film |
Dopo un paio di settimane la ILFORD ha spedito le mie stampe... e il risultato è stato ottimo!
Certo, non sono stampate su carta baritata o politenata tramite ingranditore (si tratta di un servizio in cui vengono digitalizzati i negativi) ma l'utilizzo dell'ottima carta digitale ILFORD permette risultati di tutto rispetto.
Insomma, se non avete il "pallino" delle stampe in Fine Art o di risultati super professionali (il che può essere condivisibilissimo) allora vi consiglio di provare questo servizio. Unico neo: non è proprio a buon mercato!