Fonte: Leica Italia |
Negli ultimi anni il ritorno della fotografia istantanea ha evidenziato come il mercato fotografico sia in continua evoluzione ma soprattutto pieno di paradossi: in un'epoca in cui il digitale fa da padrone indiscusso sembra incredibile che i più giovani scelgano ancora la fotografia analogica come mezzo di espressione della propria arte.
Dopo lo straordinario successo di Fujifilm con la serie Instax (un interessante articolo lo potere trovare qui) e la continua ricerca e sviluppo delle pellicole Impossible per le vecchie Polaroid, anche il più famoso produttore mondiale di strumenti fotografici ha deciso di approdare nel mondo della fotografia istantanea.
Il grande fermento nel mondo dell'analogico era già stato evidenziato anche dal caso della Instantflex, prodotta dalla giapponese MINT.
Fonte: newatlas.com |
Leica, al Photokina 2016 ha introdotto la SOFORT, la prima istantanea disegnata in Germania. Disponibile in 3 colori, bianco, arancio e azzurro, la fotocamera sarà in vendita a partire da Novembre 2016 e oltre ai tradizionali accessori come custodie e tracolle saranno rese disponibili nuove pellicole in bianco e nero (recentemente sviluppate da Fujifilm) per la fotografia creativa. Ricordiamo infatti che Leica SOFORT è stata progettata sulla Instant Mini 90 e ne ricalca le geometrie e le impostazioni d'uso.
La SOFORT monta un obiettivo 60 mm f/12,7 (l'equivalente di un 34 mm nel formato 35 mm), l’otturatore meccanico supporta tempi da 1/8 a 1/400 secondi, l’autoscatto può essere impostato su 2 o 10 secondi e la batteria ricaricabile ha una capacità pari a 740 mAh, sufficiente per circa 100 scatti in condizioni normali.
Il prezzo? circa 300€. Per maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale.
Fonte: Leica Italia |
Nessun commento:
Posta un commento