Fonte: Polaroid.com |
A un anno esatto dal lancio della prima instantanea del nuovo marchio, Polaroid Originals ha appena debuttato con una nuova simpatica macchinetta denominata OneStep+ ("plus").
Fonte: Polaroid.com |
Nuove features
La OneStep+ si differenzia dalla precedente versione per integrare nuove funzioni di connettività richieste in maniera particolare dai nuovi fotografi analogici 2.0: un dispositivo bluetooth permette alla Polaroid di dialogare con il proprio smartphone inviando informazioni sullo scatto attraverso un'apposita App.
Grazie a questa nuova applicazione dedicata, la OneStep+ può essere utilizzata con il controllo remoto, offre la possibilità di fare foto con doppia esposizione (e di dilettarsi con il light pianting), gestisce più efficacemente il controllo del rumore e offre anche la possibilità di scattare in modalità manuale, una prerogativa che fino adesso era riservata alla SX-70 modificata dalla MiNT.
Non ultima si ricorda anche la nuova lente ottimizzata per la ritrattistica e i primi piani.
Fonte: James Holloway/New Atlas |
Estetica
La scocca della nuova OneStep+ è rimasta pressoché invariata dal modello "entry-level" OneStep2 (che però ora costa 10€ in più rispetto al momento del lancio nel Settembre 2017), ma ora troviamo finalmente l'iconico arcobaleno Polaroid stampato sotto l'obiettivo esattamente come il modello originale del '77. La colorazione della OneStep2 è un elegante all-black.
Conclusioni
Grazie alle nuove caratteristiche mai ritrovate in nessun'altra istantanea, la piccola OneStep+ appare una macchinetta di tutto rispetto e per il prezzo di €159,00 non ha nulla da invidiare alle concorrenti della Fujifilm.
Tuttavia la qualità indiscutibile delle pellicole istantanee a marchio Instax continua ancora oggi a rallentare la diffusione delle Polaroid i-Type di nuova generazione: speriamo che il 2019 sarà l'anno del restyling e del miglioramento delle vecchie emulsioni Impossible.
Nessun commento:
Posta un commento