martedì 8 luglio 2014

Lezioni di fotografia #18 - Tempi di esposizione

I tempi di esposizione seguono una regola semplicissima: ogni doppio tempo è considerato un valore base così come la metà di un altro. Nelle macchine fotografiche troveremo perciò i seguenti tempi espressi in secondi: 

Tempi lenti
      ⬆︎
          B («Bulb» o tempo variabile)
      ⎜    1"
      ⎜    1/2"
      ⎜    1/4"
      ⎜    1/8"
      ⎜    1/15"
      ⎜    1/30"
      ⎜    1/60" (tempo minimo consigliato per evitare il micromosso senza treppiede)
      ⎜    1/125"
      ⎜    1/250"
      ⎜    1/150"
      ⎜    1/1000"
      ⎜    1/2000"
      ⎜    1/4000"
      ⎜    1/8000"
      ⬇︎
Tempi veloci

Per ragioni di spazio, nelle fotocamere i suddetti valori vengono riportati senza la frazione per cui 1/125", ad esempio, viene visualizzato solo come 125. Le macchine recenti possono offrire tempi più brevi, oggi fino a 1/8000" ed anche il controllo di tempi lunghi oltre 1". 
Mancando quest'ultima opzione, si può utilizzare la "posa B" (Blub) che consente di mantenere aperto l'otturatore finché resta premuto il pulsante di scatto. In questo caso è consigliato l'uso di un cronometro e diventa indispensabile lo scatto flessibile per evitare di trasmettere vibrazioni con la pressione del dito. È inoltre fortemente consigliato l'impiego di un treppiede, poiché le vibrazioni esercitate dal nostro movimento potrebbero influenzare negativamente il risultato finale dell'immagine. 
I modelli recenti hanno introdotto l'impiego di tempi intermedi, ma generalmente è un'operazione riservata alla modalità di utilizzo in automatico o semi-automatico (priorità di tempi o diaframmi). 

Utilizzo della posa B
La posa B è particolarmente utile al fotografo quando le condizioni di illuminazione risultano critiche, come ad esempio nella fotografia notturna. L'utilizzo del tempo B è impiegato quando si catturano fulmini e lampi, ma anche le stelle, la luna e gli astri in generale; nondimeno risulta efficace per ottenere particolari effetti con la luce come "le strisciate" tanto care al maestro Picasso.



Contax 167mt w/ Carl Zeiss Planar 50 f/1.4
Fujifilm Superia X-Tra 800, Bulb


Yashica FX-3 Super 2000 w/ Yashica ML 50 f/1.9 c
Kodak Ektar 100, Bulb
Contax 167mt w/ Carl Zeiss Planar 50 f/1.4
Fujifilm Superia X-Tra 800, Bulb
Il tempo T
Quando si utilizza il banco ottico, è possibile riscontare un tempo supplementare indicato con la lettera T. Svolge una funzione del tutto simile alla posa B, ma si differenzia per avere il blocco automatico dell'otturatore senza dover tenere premuto in maniera costante il pulsante di scatto. Per disattivare il tempo T sarà quindi sufficiente sbloccare il meccanismo che mantiene aperto l'otturatore.


Obiettivo Rodenstock (otturatore centrale) con tempo T segnato in verde.
fonte: kor-astro.net






Nessun commento:

Posta un commento