martedì 30 settembre 2014

Intermezzo dieci - 100 More Years of Analogue Film




In un momento così difficile per tanti, quando l’economia globale vacilla e le persone rimangono senza lavoro e senza reddito è ammirevole vedere la forza di volontà che spinge alcuni imprenditori a rimettere in piedi una produzione su scala mondiale. 

Sto parlando della forza di Nicola Baldini e Marco Pagni, i due protagonisti che nel corso del 2013 hanno rilevato gli impianti della Ferrania Technologies S.p.a. con l’obiettivo di rilanciare la produzione di pellicola analogica nel mondo. Insieme ad un team di esperti ed ex-dipendenti della storica azienda savonese che in un articolo passato ho scherzosamente chiamato “eroi dell’analogico”, la nuova FILM Ferrania si sta preparando a fare il grande balzo per ritornare competitiva sul mercato. 

Ma non è facile. 

Non lo è specialmente se pensiamo che gli impianti della ex-Ferrania erano progettati per funzionare 24 ore su 24 e sette giorni su sette. Oggi, grazie al Laboratorio Ricerche Fotografiche (LRF) che ingloba un mini-impianto di produzione del film è possibile produrre piccole quantità di materiale sensibile senza dover rimettere in funzione tutti gli stabilimenti... che verranno smantellati entro la fine del 2014!

L’appello di Marco Pagni e di Nicola Baldini è semplice: «Aiutateci a salvare l’analogico!»
Con una piccola donazione tramite il programma di crowdfunding “Kickstarter”, FILM Ferrania potrà ripartire più velocemente e con fondamenta solide.

Naturalmente, ci sarà anche una ricompensa per chi decidesse di contribuire alla raccolta dei fondi... i dettagli sono pubblicati sulla pagina ufficiale
Cosa aspetti a dare il tuo contributo? Io l'ho già fatto! FILM Ferrania ti aspetta. 

#FilmIsAlive


AGGIORNAMENTO DEL 29/10/2014

Con $322,420 Ferrania ha superato i $250,000 prefissati come obiettivo, con un successo pari al 128%.


 

Nessun commento:

Posta un commento