Il 2022 si sta per concludere con una novità assoluta dal mondo della fotografia analogica.
PENTAX, lo storico marchio giapponese di proprietà della Ricoh Imaging, ha deciso di rompere gli indugi e un po' come ha fatto Leica nei mesi precedenti ha deciso di lanciare una serie di nuove fotocamere a pellicola per il crescente pubblico analogico.
La riscoperta del film da parte dei più giovani ha riportato alla luce nuove frontiere e possibilità creative che si sono concretizzate negli ultimi vent'anni anni nella lomografia o nella rinascita della fotografia istantanea: ritrovare nell'armadio dei genitori una vecchia reflex a pellicola o una scatola di vecchie polaroid ha permesso un nuovo ritorno alla riscoperta di questo magico mondo.
A sostegno di queste tesi ci sono stati progetti degni di nota, alcuni conclusi positivamente, altri invece, naufragati senza un nulla di fatto.
Ma in entrambi i casi, il sentimento e l'interesse verso l'analogico è stato sostenuto da un nutrito pubblico di appassionati con vivacità e dinamismo, motivo per cui il colosso dell'immagine giapponese Ricoh ha spiegato nell'ultimo comunicato stampa il perché ha deciso di ributtarsi nel mercato della fotografia analogica.
Come si evince dal comunicato, la nuova linea verrà creata seguendo le indicazioni dei fan della fotografia a pellicola e terrà conto delle esigenze del nuovo pubblico. Dopotutto non è un mistero che dopo anni di ricerca e sviluppo nel mondo della fotografia digitale, siamo arrivati ad un punto morto, dove l'innovazione tecnologica ha di gran lunga superato il puro e semplice feeling del fotografo di catturare un'immagine attraverso l'obiettivo.
Nelle intenzioni di PENTAX ci sono quelle di lanciare prima una fotocamera compatta come "esercizio di stile", per poi passare alla realizzazione di una vera e propria reflex completamente meccanica. Le premesse sono ottime visto il background di conoscenze e lo staff di Ricoh, per cui siamo molto fiduciosi in questa nuova release.
Il 2023 sarà l'anno delle nuove PENTAX analogiche? Una cosa è certa, il 2023 sarà l'anno della rinascita della fotografia analogica.